La notte porta consiglio, secondo il proverbio, ma porta anche bellezza. Nelle ore in cui riposiamo, infatti, flusso sanguigno e ossigenazione aumentano, favoriti dal picco di attività di scambio cellulare. I trattamenti specifici per la notte agiscono proprio inserendosi in questo meccanismo, quando la pelle è più reattiva ai principi attivi che risultano, così, più efficaci.
Creme, sieri e maschere per la notte agiscono sui segni del tempo, della fatica e della disidratazione e riparano la cute dalle aggressioni subite durante la giornata, ma perché il rinnovamento cutaneo sia visibile al risveglio, devono poter avere il tempo di svolgere la loro funzione. Per questo è importante dedicare al riposo tutto il tempo necessario: gli esperti consigliano di dormire almeno 6 ore. Particolarmente importanti sono le prime ore del sonno, quelle tra le 23 e le 4 del mattino, durante le quali la rigenerazione cellulare è massima e la pelle più predisposta a ricevere i principi attivi veicolati dai cosmetici.
Le formulazioni di ultima generazione sono pensate per assecondare i bisogni di tutte le tipologie cutanee: dai sieri leggeri e impalpabili, da abbinare alla crema per potenziarne gli effetti ma ideali anche da soli, come booster di attivi, fino alle sleeping mask, maschere più ricche, dense e burrose, che possono essere lasciate in posa tutta la notte e che alla mattina si risciacquano semplicemente, lasciando la pelle piacevolmente vellutata e riposata. Le profumazioni, poi, sono pensate per favorire il relax: camomilla, oli essenziali e complessi fitoaromatici regalano un riposo più sereno. In farmacia la scelta è ampia, per ogni esigenza cutanea e preferenza di texture e consistenze.